martedì 20 ottobre 2009

Tremonti scopre l'acqua calda




La stabilità del posto di lavoro è «un obiettivo fondamentale», mentre la mobilità «di per sè non è un valore». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo a un convegno sulla partecipazione dei lavoratori all'azionariato delle imprese.
L'inversione di rotta è così drastica rispetto alla filosofia professata da Tremonti e soprattutto da Berlusconi, da sempre schierato a favore della mobilità e della precarietà, che i primi commenti sono stati un po' scettici e un po' sarcastici.
Caustico Guglielmo Epifani nel suo giudizio: «È meglio il posto fisso di quello mobile? Lascerei commentare Confindustria».
Le reazioni sono state così tante, e tutte improntate a meraviglia per la giravolta, che il ministero dell'economia ha voluto in serata rimarcare la "coerenza" del Tremonti-pensiero:«Ha espresso a voce idee scritte negli anni passati», dice una nota, «il primato darwinista del lavoro precario e mobile sul lavoro fisso e stabile è sempre stato contrastato dal prof. Tremonti che oggi ha espresso a voce idee che ha scritto negli anni passati e da ultimo nel volume 'la paura e la speranza».
Forse voleva fare pubblicità al libro e direi che, almeno in questo, ci è riuscito!

Nessun commento:

Posta un commento

Back to Top http://www.degraeve.com/favicon/favicon.ico?9583.72994399728