giovedì 22 ottobre 2009

Opportunismi!


Di questi tempi, a guardare i colori della politica, si rischia di diventare daltonici. Giulio Tremonti, ministro dall'erre moscia dell'economia, irradia colori rossi quando parla della valenza del “posto fisso” per tutti, scatenando le ire (ovvie) della Presidente di Confindustria Marcegaglia e quella della stampa padronale, altrettanto scontate. Ma il premier piccolo, spiazzando ancora una volta il suo governo, la pletora neo-liberista di cui è paladino e tutti i tromboni che suonano le sue lodi, si dichiara in perfetta sintonia con il suo ministro economico ma mai ammissione risulta così falsa anche sotto la spessa patina dell'opportunità.
Una domanda sorge spontanea: ma la flessibilità del lavoro ritenuta l'unico modello competitivo nel tempo del mercato mondiale dove viene messa? E ancora: la globalizzazione è già finita? Forse, in questo tempo di crisi si è capito che la flessibilità non è più un vantaggio ma un handicap, anche se l'idea che la flessibilità sia buona o pessima continua ad influenzare le menti degli economisti e degli analisti. Intanto si continua ad accettare la mobilità dei lavoratori. Oggi ti dicono che sei licenziato e domani sei costretto a raccogliere le tue cose e accettare gli ammortizzatori sociali, se ci sono, o trovarti un nuovo lavoro, come se fosse la cosa più semplice di questo mondo. In Germania il Governo invita a non licenziare e a ridurre l'orario di lavoro salvaguardando il salario attraverso l'aiuto dello Stato mentre, da noi, si risponde solo con delle affermazioni roboanti e demagogiche che non portano da nessuna parte.
Il centrosinistra risponde alla provocazione invitando Tremonti a non fare il demagogo e a mettere in pratica quanto da lui affermato, cominciando a risanare l'enorme esercito dei precari che affollano l'amministrazione statale. Parole sante ma poi...
E' scontato che Tremonti faccia solo della “buona” demagogia ma ciò che inquieta è che una fetta del PD accetti le provocazioni e si metta a discutere senza sapere dove portino simili affermazioni.
L'acqua calda è già stata scoperta e per mandarla a bollore basta accendere il gas. Forse è proprio questo che intendono fare mister B. e mister erre-moscio.
FraTor.

Immagine tratta dal "Fatto Quotidiano" di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Back to Top http://www.degraeve.com/favicon/favicon.ico?9583.72994399728